L'ultimo dono by Sandor Marai

L'ultimo dono by Sandor Marai

autore:Sandor Marai [Marai, Sandor]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2012-02-12T23:00:00+00:00


Oggi, quando mi sono congedato da lei, mi ha detto in stato di semincoscienza (ormai non ci vede più): «Attento a non trovarti in cattiva compagnia».

11 novembre

All'ospedale. Sente la mia voce, mi risponde, ma è come se ignorasse che non ho trascorso la notte insieme a lei, sono arrivato appena pochi istanti fa... Tempo, distanza, questi concetti per lei non significano più nulla. Andare via insieme, senza dolore, ecco la mia speranza.

Un'esistenza infernale - quella che si scorge nei corridoi e, attraverso le porte aperte, nelle stanze dell'ospedale. Come ciò che Achille, nell'Ade, riferì a Ulisse. Vecchi seduti in carrozzella con una cinghia intorno ai fianchi, rovesciati in avanti, con la lingua di fuori. Il grande esame da superare nella vita non è la morte, bensì il morire. Ma la malattia e la morte hanno un che di osceno. Questo rovescio dell'esistenza corporea è al tempo stesso orrido e lubrico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.